Ami la cucina di pesce e sei alla ricerca del migliore ristorante di Pesce a Benevento che sia in grado di soddisfare il tuo palato con piatti tradizionali di mare e realizzati con materie prime freschissime? Benissimo, nelle poche righe che seguiranno ti racconteremo la nostra fantastica esperienza da Antoel di aprile 2024.
Aperto da poco (2 anni circa), Antoel è un restaurant concept in grado di mettere d’accordo tutti, oltre alla pizzeria e alla cucina di terra, lo chef Antonio Pacchiano propone nei suoi menù un’ampia scelta di pitti di mare. La location è ormai alquanto conosciuta a Benevento e provincia ed è amata da coloro che adorano una cucina semplice e genuina dove la qualità delle materie prime impiegate è inconfondibile. Ci siamo recati, previa prenotazione, con un comitiva di #FoodLovers sanniti la sera del 5 aprile 2024, in sette persone abbiamo ordinato alla carta diversi piatti; antipasti, primi e secondi per avere un’idea più completa delle proposte dello Chef Antonio Pacchiano e di sua moglie Elena. Il progetto “Antoel” è ambizioso, giovane, nato dall’idea e dalla passione dei titolari (Antonio ed Elena) che, dopo anni di esperienza in Italia e all’estero hanno deciso di aprire la propria attività con enormi sacrifici, spirito d’iniziativa e dedizione portando avanti, in maniera molto determinata, la propria idea di cucina di mare.
La Cucina
Un menù in continua evoluzione, ci racconta lo Chef Antonio Pacchiano, in grado di adattarsi alle stagioni e al pescato di giornata, i piatti si avvicendano rapidamente, numerose sono anche le proposte “fuori menù”, tutto ciò a vantaggio, soprattutto, dei clienti fidelizzati che con cadenza anche settimanale sono ospiti del ristorante. Abbiamo avuto modo di ordinare un ottimo spaghetto alle vongole, la cui quantità di vongole presenti era veramente notevole. Eccezionale è stata la pinsa al polpo (presente nel menù tutti i giorni a pranzo ed il giovedì sera). E’ quasi sempre presente anche il baccalà proposto in diverse declinazioni e tutte subliminali.
E’ con la frittura di gamberi e calamari che è stata esalta definitivamente la qualità del pesce utilizzato, un classico intramontabile che diventa irrinunciabile quando il pesce è freschissimo e l’olio di qualità, i gamberi erano succosi e teneri all’interno, mentre i calamari erano perfettamente croccanti. Ampia scelta di dolci e corposa carta dei vini in grado di accontentare ogni palato.
La Location
Varcando la soglia del nostro ristorante, vi ritroverete immersi in un’atmosfera urbana raffinata e accogliente, dove l’incontro tra cemento, metallo e legno crea un ambiente unico e suggestivo.
Un design industriale curato nel dettaglio
Lo stile urban del Ristorante Antoel si ispira alle vibranti atmosfere metropolitane, reinterpretandole con un tocco di eleganza e modernità. Le travi in cemento grezzo dialogano con le strutture metalliche a vista, creando un connubio di forza e leggerezza. I tavoli in legno, sapientemente lavorati, offrono un caldo contrasto alla freddezza dei materiali industriali, donando all’ambiente un senso di accoglienza e convivialità.
Un’illuminazione studiata per creare l’atmosfera perfetta
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera giusta per ogni occasione. Luci soffuse e calde illuminano i tavoli, creando un’atmosfera intima e rilassante.
Esperienza assolutamente piacevole, torneremo sicuramente da Antoel per assaggiare i nuovi piatti e le nuove proposte periodicamente. Vogliamo anche qui rinnovare i complimenti allo chef Antonio e a sua moglie Elena per l’eccezionale format che hanno creato.